Scuola Media Istituto Filangieri
Località: Via San Giovanni Battista De La Salle, 1
Contatti: tel. 081 549.69.90 - fax 081549.69.95

Palazzo Spinelli di Tarsia
matematica, italiano, storia, geografia, inglese
Scuola Media Istituto Filangieri

La scelta è derivata essenzialmente da due fattori: a) dal desiderio di conoscere un complesso monumentale di altissimo valore, ma attualmente in condizioni di estremo degrado, b) dalla volontà di studiarne le possibilità di recupero, considerando anche l’opportunità di poter così offrire al quartiere spazi e attrezzature indispensabili alla vita di relazione, attualmente resa impossibile anche dalla loro totale assenza.

Largo Tarsia è dominato da Palazzo Spinelli. Il palazzo è la parziale realizzazione di quello progettato, realizzato tra il 1732 2 il 1750 da Domenico Antonio Vaccaro, incaricato da Ferdinando Vincenzo Spinelli principe di Tarsia di ristrutturare ed ingrandire l’edificio in cui agli inizi del Seicento si era stabilito il primo nucleo della famiglia. Il progetto originario prevedeva la creazione di due scenografiche rampe d’accesso al cortile principale. Da qui, attraverso tre archi, si accedeva allo spazio centrale, sistemato con giardini e fontane e incorniciato da altri edifici, entro i quali avrebbe trovato posto addirittura un serraglio. L’opera non fu mai completata. Nel 1815 la facciata viene restaurata ma secondo un diverso progetto. Con l’estinzione della famiglia Spinelli (metà del XIX secolo), il palazzo è caduto in uno stato di progressivo degrado. Numerose manomissioni ne hanno definitivamente alterato la fisionomia originaria.