S.M.S. Luigi Pirandello
Località: Piazza Neghelli
Contatti: tel. 081 767.23.24
E-mail: scuolalpirandello@libero.it - namm07500b@istruzione.it

Monumento adottato
I monumenti riprodotti sui biglietti della Azienda Autotranviaria Napoletana
Studenti
600
Studenti coinvolti dall'inizio del progetto
0
Insegnanti
60
Insegnanti coinvolti dall'inizio del progetto
10
Ambiti e/o materie inclusi nel progetto
Italiano, storia, geografia, inglese, educazione artistica, educazione tecnica
S.M.S. Luigi Pirandello

Motivo dell'adozione

Siamo alunni della Scuola Media Luigi Pirandello e viviamo a Soccavo, un quartiere dove i monumenti di rilievo storico-artistico sono davvero pochissimi. Abbiamo aderito anche noi all’iniziativa La scuola adotta un monumento. Come? La nostra insegnante d’inglese, che utilizza i mezzi pubblici per raggiungere la scuola, ci ha fatto notare che i biglietti degli autobus riproducevano alcuni tra i più significativi monumenti della città. Da qui è nata l’idea. La raccolta dei biglietti ATAN aveva l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie all’utilizzo dei mezzi pubblici ed alla conoscenza del patrimonio artistico della città e di dimostrare in modo concreto come un appiglio trascurabile, quale quello offerto dai biglietti degli autobus, possa trasformarsi in uno strumento di lavoro di straordinaria efficacia se usato con fantasia ed intelligenza

Descrizione del Monumento

Per ogni monumento riprodotto sul biglietto ATAN è stata preparata una scheda nella quale veniva riportata l’ubicazione, il periodo storico, gli artisti, lo stile, i materiali e l’attuale utilizzazione. Queste schede sono state successivamente tradotte sia in Inglese che in Francese. Con i biglietti inoltre sono stati realizzati dei lavori aventi ognuno un obiettivo:- un calendario sul quale erano riprodotti vari biglietti con notizie ad essi relative; erano riportati anche i numeri degli autobus con i quali si potevano raggiungere i vari quartieri della città partendo dalla scuola (per ricordare che il patrimonio artistico della città può e deve essere goduto nell’arco di tutto l’anno);- un fiore i cui petali erano rappresentati dai vari biglietti (per invitare a riflettere sulla cura della quale i monumenti, come i fiori, hanno bisogno);- un modellino di autobus i cui finestrini erano i vari biglietti (per spingere all’utilizzazione dei mezzi pubblici e all’acquisto del biglietto come norma di vita civile).E come scritto da uno dei ragazzi in una filastrocca: monumenti a noi sconosciuti, ma grazie a questo lavoro li abbiamo studiati e ci sono piaciuti…

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.