Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. in collaborazione con Fondazione Napoli Novantanove ha indetto il primo bando di Concorso dal titolo “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia”.
Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, volendo permettere una diffusione ampia del tema e una forte sensibilizzazione verso gli studenti di ogni età.
Lo scopo principale di tale progetto è di porre l’attenzione sugli spazi pubblici e i luoghi di condivisione comune, presenti nelle nostre città, con particolare interesse rivolta verso le piazze.
L’intento è di svolgere un’accurata ricerca volta alla conoscenza del patrimonio culturale e della storia della città in cui si vive, sostenendo gli studenti coinvolti attraverso studi per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene, descrivendole le bellezze , o denunciandone il degrado, con il fine di
rivalorizarli e riportarli alla loro funzione di luogo di scambio.
Inoltre, con la collaborazione dci docenti, sarà importate riuscire ad approfondire le radici storiche e culturali delle tradizioni racchiuse nei luoghi della quotidianità, analizzando il rapporto tra spazio pubblicoed utilizzo sociale del luogo stesso.
il link della lezione del Prof. Tomaso Montanari
il link delle interviste al Ministro Giannini e al Ministro Franceschini
http://www.arte.rai.it/articoli/valorizzare-le-piazze-partendo-dalle-scuole/28981/default.aspx
Visita la mostra” dei lavori in concorso” | Istruzioni e Registrazione per il voto